Monica Pelliccia

Giornalista freelance

Monica Pelliccia

Giornalista freelance

Monica Pelliccia, giornalista freelance, attualmente lavora a Controradio Firenze, una radio del circuito di Popolare Network. È specializzata

in questioni sociali e ambientali, specialmente su tematiche come la tutela della biodiversità, i diritti delle donne, le migrazioni climatiche, le

popolazioni indigene e l’agroecologia. Ha realizzato reportage in India, Honduras, Brasile, Cambogia, Ecuador, pubblicati su testate italiane e

internazionali.

Bibliografia di Monica Pelliccia

Saggi

La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo, con Adelina Zarlenga, Nutrimenti (2018)

Eventi con Monica Pelliccia

Gli appuntamenti, gli incontri e gli spettacoli di Bookolica con Monica Pelliccia


02 Settembre 2021

Le api e il futuro del pianeta

Incontro e dialogo con Monica Pelliccia (Giornalista freelance) e Adelina Zarlenga (Giornalista freelance)

La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo”,

2018, Nutrimenti Editore, prefazione di Vandana Shiva.

Ore 19.00, Online

Link: a breve

Le api sono responsabili del 75% di ciò che arriva sulle nostre tavole: l'impollinazione,

un effetto fondamentale della loro attività, contribuisce alla nascita e diffusione di piante essenziali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità.

Allo stato attuale, l'agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali questi preziosissimi insetti. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo.

Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, il libro fornisce una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all'estero, affinché le api siano nuovamente nostre preziose alleate e le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo.



Bookolica, il Festival dei Lettori Creativi, si terrà a Tempio Pausania dal 10 al 12 Settembre 2021, per far rivivere attraverso letture, musica, laboratori e performance le più recenti proposte editoriali sotto nuova luce.

Ti piacerebbe darci un parere sul festival?

Ecco il form!


Share via
 
Send this to a friend