Archivio del Festival
Nella sesta edizione di Bookolica prosegue il percorso d’indagine sulle varie forme di violenza.
L'anno precedente si è posta l’attenzione sulle sue origini e sulla dimensione corporea, quest’anno il lavoro ne sviscera i tratti psicologici più subdoli e arriva a capovolgere paradigmi radicati per superarli e prospettare nuove soluzioni. Trasformazione che solo l’arte, nelle sue mille e poliedriche forme, può realizzare. Ecco, dunque, comparire Pinocchio - emblema di disobbedienza - e il Paese dei Balocchi - luogo iconico di perdizione - in un’accezione totalmente inedita, per rivendicare il diritto al gioco e a un’infanzia non dominata dalle regole repressive degli adulti bensì, dalla libertà di apprendere e crescere con gioia, coltivando la dote dell’immaginazione e il desiderio. Qui la “bugia” non è finzione ma è potere della fantasia, indispensabile per costruire sé e il proprio spazio nel mondo. L’attenzione ai bambini attraverso la lettura di testi a loro dedicati e laboratori creativi per svilupparne capacità e talenti continua a essere, anche quest’anno, una costante di Bookolica. Senza dimenticare che la violenza della menzogna e dell’inganno sono trappole nel “mondo degli adulti”. Da qui un’ampia esplorazione che attraversa il giornalismo d’inchiesta, il mondo del calcio, i luoghi in cui viviamo, l’arte stessa, per denudarli e portare alla luce la bellezza della verità. In questa sesta edizione, aumentano le modalità di partecipazione attraverso incontri con gli autori, presentazioni di novità editoriali, panel, mostre, workshop, reading musicali, laboratori e isole di lettura, opere d’arte partecipata, street e poster art, concerti, aperitivi letterari, podcast e gli eventi di “Retrobottega”, l’anima digitale del Festival. Perché il 6 di Bookolica, 6 tu. E in questa sesta edizione ti invitiamo a condividere con noi e lasciarti coinvolgere nella modalità che ti è più congeniale, storie d’amore e rispetto, contro la violenza.
Bookolica – il festival dei lettori creativi, presenta una quinta edizione ricca di novità a cominciare dai luoghi. Bookolica si fa policentrica: Scano di Montiferro, La Maddalena e Tempio Pausania saranno i comuni che ospiteranno un programma sempre più vario e multidisciplinare, con autorevoli nomi del panorama culturale, del mondo dell’informazione, del cinema e della musica come lo scrittore Walter Siti, il giornalista Sacha Biazzo e la reporter delle Iene Roberta Rei, l’illustratore Tanino Liberatore, la cantante e attrice Angela Baraldi, il regista Matteo Fresi, il giornalista Carlo Pizzigoni e tanti altri.
Dall’urgenza ambientale al giornalismo d’inchiesta, dalla letteratura al calcio fino alle questioni di genere: quelle di Bookolica saranno giornate piene di incontri, performance teatrali, reading, presentazioni di libri, concerti, mostre e installazioni.
Momenti di confronto e dialogo per affrontare insieme la tematica della violenza.
L’edizione 2022 di Bookolica segna l’inizio di un lavoro di indagine pluriennale in cui viene analizzata l’origine della violenza e le sue molteplici declinazioni. Se ne affronterà il ruolo e l’importanza culturale, sociale e politico nella prospettiva di genere, nuova tematica di indagine del festival. Dall’infanzia alla vecchiaia, i corpi femminili sono oggetto di controllo, giudizi e contese, tutt’oggi al centro del dibattito nazionale.
Il festival Bookolica ha sempre promosso la lettura e il confronto diretto con testi e autori e autrici come metodo di analisi del presente, e da quest’anno s’intende creare connessione e co-creazione generativa di nuove idee per contrastare la violenza contro le donne e promuovere una cultura della parità. «Il nostro viaggio di studio e di scoperta nasce dalla volontà di comprendere, tanto a livello culturale quanto personale e privato, una tematica così complessa che riguarda il nostro quotidiano», dichiara Fulvio Accogli, direttore artistico di Bookolica, «ogni cambiamento è preceduto da un momento di consapevolezza: Bookolica vuole essere quel momento, quell’occasione di riflessione e confronto comune che ci porta a riconoscere la brutalità interiorizzata per prendere coscienza di cosa ci appartiene e cosa ci è imposto da sovrastrutture esterne».
Comica e tragica al tempo stesso, imprevedibile, esilarante e profondamente riflessiva; epopea e insieme parodia del mondo contemporaneo: la realtà di Don Chisciotte è questo e molto di più, è tutto quello che sente, e che prova ad adattare a ciò che vede. Le parole sono ancore al presente, che lo modificano e lo plasmano negli infiniti modi in cui l’umano può esprimersi. Don Chisciotte della Mancha di Cervantes e Don Chisciotte (SEM, 2020) di Antonio Moresco sono i cardini attorno cui si sviluppa il festival: la letteratura come possibilità di tracciare nuove parole e quindi nuovi pensieri, rimettendo in discussione il pre-costituito e il pre-stabilito.
Scarica il Pdf del ProgrammaL'acqua è l'elemento naturale indispensabile per la vita, una risorsa preziosa da sempre oggetto di contese, conflitti e depauperamento: sarà il focus dell’edizione 2020, un tema sempre attuale e di estrema urgenza. Dalla performance poetica di Domenico Brancale tratta dal suo ultimo libro Mal d’Acqua (Modo Infoshop 2020) a L’Atlante Geopolitico dell’Acqua (Hoepli 2019) di Emanuele Bompan, la letteratura, la poesia, la musica e il dibattito saranno le chiavi di lettura con cui analizzare problematiche ambientali a livello locale e mondiale, alla presenza di esperti del settore, startupper, attivisti e giornalisti ambientali.
Scarica il Pdf del ProgrammaGli eventi letterari si fondono e interagiscono con il cinema, la musica, l'arte e le attività laboratoriali, tra “Visioni” e “Percezioni”, il festival nella sua edizione 2019 si apre alle arti visive. Il focus è il dialogo tra la letteratura e le arti visive e performative, accentuando la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale, per promuovere l’importanza della lettura in tutte le sue molteplici sfaccettature. Punti cardine dell'evento sono la retrospettiva dedicata allo scrittore di culto Antonio Moresco e il tanto atteso incontro con il leggendario illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti.
Scarica il Pdf del Programma
Presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading musicali, laboratori, trekking letterari, concerti: nel 2018 la prima edizione di Bookolica, il festival dei lettori creativi. Gli ospiti, di rilevanza nazionale e internazionale, sono scrittori e artisti tra loro distanti per formazione e interessi, ma tutti accomunati dalla poliedricità degli ambiti espressivi: autori e autrici che spaziano dalla narrativa alla poesia, dal teatro alla sceneggiatura cinematografica e artisti che si esprimono attraverso media tradizionali e spazi creativi virtuali. Jonny Costantino, scrittore e cineasta, dirige “Contrappunti”, sezione concepita per far dialogare letteratura e arti visive, parole e immagini proiettate su grande schermo.
Scarica il Pdf del Programma