Bookolica è tra gli eventi sostenuti dalla Camera di Commercio di Sassari

Ambito del Programma «Salude&Trigu»

Il festival Bookolica è beneficiario del contributo stanziato nell’ambito del programma «Salude&Trigu», ideato dalla Camera di commercio di Sassari, ed è ufficialmente nella rete degli eventi di tradizione e valorizzazione turistica del Nord Sardegna.


Il programma «Salude&Trigu» si pone l’obiettivo di instaurare un percorso di collaborazione con gli attori del mondo associativo che si occupano dell’organizzazione delle manifestazioni, per costruire insieme un nuovo sistema di accoglienza territoriale, spingere la crescita economica e sociale e, allo stesso tempo, premiare originalità e impegno di persone, imprese e territori. Una rete che coinvolge 49 comuni e 51 eventi, che insieme delineano l’identità del luogo. 


In quest’ottica è stato riconosciuto il valore e l’apporto del festival per il territorio, l’impegno messo in pratica, dalla prima edizione nel 2018, per creare interazioni e relazioni con la comunità e il luogo, sia in chiave ecologica, sia culturale. Viene premiata la forma del festival, la sua natura di dialogo partecipato tra forme d’arte e contesti territoriali, che offre a chi partecipa l’occasione di vivere un’esperienza artistica unica e di conoscere la comunità e i luoghi da punti di vista nuovi. 

Il supporto del digitale, infine, è la chiave per rendere ancora più inclusiva la partecipazione al festival, grazie alla diffusione online degli eventi, dando così la possibilità di vivere e conoscere il territorio del Nord Sardegna in modo innovativo e fuori dalla fisicità dei soli luoghi.