Call for Artists

ABITARE IL CORPO

Apre ufficialmente la call for artists di Bookolica!

Il tema scelto è “Abitare il corpo”, un argomento complesso e attuale più che mai. Quotidianamente, infatti, i corpi sono oggetto di discorsi fondati su pregiudizi e stereotipi, sui ruoli socialmente costruiti attorno al sesso maschile o femminile, su standard rigidi di conformità che tendono chi non vi rientra all’esclusione e all’invisibilità.
Troppo spesso queste narrazioni sistemiche si insinuano nel privato, nel personale: dapprima come elementi interiorizzati, come un occhio estraneo  consolidato dentro ciascunə di noi che giudica il nostro corpo; e successivamente, come ostacoli da affrontare nel contesto sociale in cui si è inseritə.
Esigere e occupare uno spazio in una società in cui si è oggetto di discriminazioni sistemiche diventa una questione politica. 

Senza cercare soluzioni semplici per questioni complesse, lasciamo che a parlare sia il linguaggio dell’arte, per rappresentare con la sua forza e sensibilità cosa può significare abitare liberamente il proprio corpo.

Questa call for artists vuole essere un’occasione per dare spazio a talenti del mondo dell’illustrazione e delle arti grafiche, per coinvolgerli in una riflessione profonda sul tema posto, più attuale che mai.

L’arte e i suoi molteplici linguaggi sono per l’associazione Bottega No-Made un punto di riferimento, sicuramente in grado di portare nuove prospettive alla sensibilizzazione al tema e un prezioso valore aggiunto al discorso.

L’iscrizione è semplice e gratuita: basta inviare la tua illustrazione o grafica (sia manuale sia digitale) inedita e originale, con link Wetransfer, alla mail di segreteria segreteria@bookolica.it, con il modulo di adesione compilato, entro la mezzanotte del 10 agosto. Le immagini vincitrici saranno scelte per metà dal voto della giuria interna di Bookolica e per metà dal voto popolare, tramite i nostri canali social. 

з primз tre classificatз vedranno la loro opera stampata su carta fine art e distribuita in formato stampa gratuitamente durante i giorni del festival.

Lə primə classificatə sarà invitatə in presenza alla festa di chiusura della quinta edizione del festival Bookolica.

Scarica qui il regolamento completo, con le indicazioni tecniche per partecipare, e il modulo di adesione.
Ti aspettiamo! 

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLA CALL FOR ARTISTS
Modulo-partecipazione-call-for-artists-Abitare-il-corpo-Bookolica-2022.pdf

Scarica allegato
Call for Artists